SALUTE E BENESSERE

Organizzato da CEC Editore

21 Novembre 2018

Sala: Green 02

10:00 - 10:30

Sfide ed opportunita’ in farma-nutrizione

L’approccio classico alla nutrizione sta cambiando rápidamente, sia come tipo di ricerca di base sia nella percezione del grande pubblico. Sempre di piu’, infatti, gli alimenti sono visti come farmaci, in grado di modificare sostanzialmente lo stato di salute e la fisiologia dell’individuo. In effetti, molti alimenti contengono composti con spiccate attivita’ biologiche che vengono... Read more »

10:30 - 11:00

Documento di indirizzo Federsalus per lo standard qualitativo dei prodotti

Il mercato nazionale degli integratori alimentari esprime un valore di sell out di circa € 3.000 milioni. Le dimensioni raggiunte e la diffusione dei consumi (sono stimati circa 32 milioni di consumatori) implicano la formulazione e la commercializzazione di prodotti di indubbia value. Concorrono all’obiettivo un rigoroso quadro normativo, i criteri di indirizzo delle Autorità... Read more »

11:00 - 11:30

Ipercolesterolemia e rischio cardiovascolare. Il ruolo dei nutraceutici

Studi osservazionali e trials clinici dimostrano che il controllo della colesterolemia riduce la probabilità di malattie cardiovascolari (CVD) o rallenta la loro progressione. Quindi, è importante che tutti gli operatori sanitari facciano un uso appropriato di tutte le strategie d’intervento disponibili per controllare la colesterolemia e gli altri fattori di rischio: dal miglioramento della dieta... Read more »

12:00 - 12:30

Linee guida sulla qualita’ dell’integratore alimentare

Il settore degli integratori rappresenta ormai un importante volano per l’economia del nostro Paese e l’impiego di questi prodotti è in costante crescita. Il contesto di mercato favorevole impone quindi ulteriori impegni affinché la crescita del settore continui in modo corretto e costante, all’insegna della qualità dei prodotti e nel rispetto delle regole. Per questi... Read more »