Seminar

β-defensine: un nuovo approccio per la prevenzione della disbiosi intestinale

Time: 12:30 - 12:50

Date: 22 November 2018

Theatre: Arena Seminari

Synopsis

Si parla sempre più spesso di microbiota e dell’influenza che questo esercita sull’organismo in generale, si fa riferimento al gut-brain axis, asse intestino-cervello, termine che pone in evidenza la correlazione tra tratto gastrointestinale (microbiota) e funzioni cerebrali (SNC, sistema neuroendocrino e immunitario  – asse ipotalamo-ipofisi-surrene – sistema nervoso autonomo -simpatico e parasimpatico, sistema nervoso enterico, nervo vago).

In questo quadro, gli studi  tendono a valutare un possibile meccanismo di feedback: modifiche alla composizione della flora batterica intestinale a seguito di malattie o stress (DISBIOSI) implicano, a loro volta, malattie.

Una delle principali conseguenze della disbiosi è l’aumento della permeabilità intestinale che si manifesta attraverso il passaggio di sostanze indesiderate attraverso le giunzioni strette rese “lasse” da uno stato infiammatorio continuato non fisiologico che l’organismo non riesce più a bilanciare naturalmente.

Alcune sostanze, che includono le defensine (alfa e beta), costituiscono una importante  prima linea di difesa dell’organismo: supportano e potenziano l’omeostasi intestinale, aiutano a contrastare patogeni enterici.

Unitamente ad una dieta bilanciata e all’assunzione di fibre, le β-defensine, peptidi cationici espressi a diversi livelli nel tratto gastro-intestinale, sono attive sia verso batteri Gram+ che Gram-, promuovono la risposta del sistema di difesa innato e hanno la capacità di stimolare la risposta adattativa inducendo la maturazione leucocitaria.

Molto spesso le fibre vengono assunte per facilitare il transito intestinale, ma l’azione di un particolare tipo di fibre, i GOS (gluco-oligosaccaridi), supportano e incrementano il normale rilascio di β-defensine endogene.

Questa massiccia risposta innescata dalle beta-defensine si traduce nel rilascio di mediatori pro- e anti-infammatori atti a modulare la risposta dell’organismo, a ripristinare la corretta omeostasi e il giusto equilibrio della flora intestinale.

Speaker

  • View full profile for Laura CaimiLaura Caimi Variati

« Back