Seminar

Beauty claim: aspetti regolatori e opportunitá

Time: 16:00 - 16:30

Date: Day 1: 25th November 2021

Theatre: Red 01

Synopsis

La diffusione sul mercato di alimenti e integratori alimentari contenenti sostanze che vantano un effetto di miglioramento sull’apparenza della cute e dei suoi annessi è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. La comunicazione dell’efficacia di questi prodotti è cruciale per le aziende che intendono differenziarsi in un mercato in così forte crescita. In seguito alle conclusioni di EFSA del 2011 sul mantenimento di elasticità e apparenza della pelle che non si riferirebbero a una funzione del corpo come previsto regolamento (CE) 1924/2006, si è aperto uno spazio di comunicazione fino a poco tempo fa inesplorato. Si tratta dei cosiddetti “beauty claim” che da un punto di vista regolatorio non hanno un inquadramento preciso e rientrano nelle generiche informazioni volontarie concesse ai sensi dell’articolo 36 del Regolamento (UE) 1169/2011. È necessario che la presentazione di un prodotto, oltre a non indurre in errore il consumatore, sia basata sui dati scientifici pertinenti e su un’attenta valutazione regolatoria. Per cogliere questa opportunità, diventa quindi importante che ci siano prove scientifiche adeguate e verificabili a supporto di quanto si trasmette sotto forma di beauty claim e che la comunicazione sia chiara, circostanziata, limitata a quanto effettivamente osservato e mirata al mercato nazionale di riferimento.

Speaker

  • L. Caricchio Hylobates

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