Seminar

Eccellenze tecnologiche per la produzione di Fitocomplessi e composti naturali bioattivi all’insegna della sostenibilità

Time: 15:30 - 16:00

Date: Day 1: 25th November 2021

Theatre: Red 01

Synopsis

La letteratura scientifica degli ultimi due decenni ha descritto diverse tecnologie non-convenzionali in grado di migliorare nettamente i processi di estrazione solido/liquido di matrici vegetali.  A livello industriale l’estrazione di parti di piante ancora segue nella maggioranza dei casi metodi tradizionali quali la macerazione e la percolazione a caldo con miscele idroalcoliche. Negli ultimi anni è inoltre aumentata la richiesta di procedure green senza solventi organici in grado di garantire estratti di elevata qualità.

Fra i solventi green di eccellenza l’acqua, in particolare in condizioni subcritiche e la CO2 supercritica. Altrettanto importante è la preparazione della matrice con pretrattamenti fisici quali la crio-frantumazione o il trattamento in omogeneizzatori tipo high-share. Per l’estrazione a freddo si sfruttano procedure a flusso in cavitazione acustica o idrodinamica, mentre l’irradiazione con microonde ottimizza l’idrodistillazione e l’estrazione per gravità. Non meno importante è il “downstream” ovvero tutte quelle operazioni di filtrazione, concentrazione, eventuale arricchimento ed evaporazione. Risulta pertanto evidente che la combinazione di moderne tecnologie possa garantire la produzione di fitocomplessi e composti naturali bioattivi di ottima qualità rispettando tutti i criteri di sostenibilità.

Speaker

  • G. Cravotto Universitá di Torino

« Back