Seminar

Il progetto NutraCheck-Up

Time: 14:30 - 15:00

Date: Day 1: 25th November 2021

Theatre: Red 01

Synopsis

Il gruppo d lavoro “Integratori alimentari e Alimenti Funzionali” (IAAF) della Società Italiana di Medicina Farmaceutica sta sviluppando il progetto NutraCheck- Up che si occupa di informare e formare gli operatori su argomenti che riguardano la di qualità degli integratori alimentari ed ha come obiettivo l’allestimento di uno strumento di valutazione delle evidenze sugli integratori alimentari, utile per le aziende, riconosciuto dagli organi competenti e a beneficio di medici, farmacisti e consumatori.

Tale strumento sarà di facile interpretazione ed accessibilità, spingendosi oltre i dati riportati in etichetta, dovrà garantire una informazione trasparente e basata sulle evidenze e supportare una comunicazione migliore fra gli operatori del settore.

Per realizzare questi obiettivi vengono svolte le seguenti attività:

Verificare rilevanza, impatto e adeguatezza di questo progetto durante incontri organizzati ad hoc. Raccogliere opinioni e suggerimenti mediante l’implementazione di questionari specifici indirizzati alle diverse categorie coinvolte. Definire un elenco di criteri fondamentali per la valutazione di questi prodotti e condividere anticipatamente le conseguenti procedure operative di implementazione con l’industria, gli operatori sanitari e i consumatori. Abbiamo già realizzato diversi eventi con tavole rotonde e implementato e raccolto il questionario rivolto al Farmacista, ora è disponibile sul nostro sito quello rivolto alle aziende che sarò finalizzato entro la fine dell’anno.

Speaker

  • C. Giussani SIMeF

« Back