Seminar

Integratori alimentari tradizionali rinnovati e resi più efficaci attraverso il loro uso in combinazione con solidi e argille lamellari

Time: 10:50 - 11:10

Date: 21 Novembre 2018

Theatre: Arena Seminari

Synopsis

In ambito nutraceutico spesso si hanno difficoltà nel realizzare nuovi ingredienti funzionali senza incorrere nelle problematiche del novel food. In Prolabin & Tefarm dal 2012 si è iniziato a lavorare su questa problematica studiando le possibili sinergie nell’uso di tradizionali ingredienti nutraceutici e solidi lamellari. Questa ricerca è emersa in occasione nell’entrata in vigore delle restrizioni sull’uso di materiali contenenti alluminio e in particolare nel caso delle bentoniti, un tipico solido lamellare. In questo ambito l’azienda ha cercato di offrire soluzioni nuove ed alternative alla bentonite.

La ricerca delle sinergie tra l’uso combinato di solidi lamellari e molecole dall’elevato interesse nutrizionale ha portato alla realizzazione di due brevetti europei da cui sono derivati due innovativi prodotti commerciali.

Uno riguarda la combinazione di resveratrolo ed idrossido di magnesio per la realizzazione di un materiale costituito da resveratrolo supportato su magnesio idrossido, nome commerciale Revifast che è una specialità di resveratrolo ad alta velocità di dissoluzione; l’altro è una specialità di creatina monoidrato supportata su magnesio idrossido, nome commerciale Kreaslow, che è una creatina a lenta velocità di dissoluzione.

Nel frattempo gli studi sulle interazioni tra solidi lamellari ed ingredienti attivi si è intensificato ed in futuro saranno disponibili nuove specialità realizzate attraverso questa innovativa tecnologia.

Speaker

« Back