Seminar

L’interazione tra dieta e nostri partner microbici: verso un io sano

Time: 10:00 - 10:20

Date: 22 November 2018

Theatre: Arena Seminari

Synopsis

Ogni individuo convive con migliaia di miliardi di cellule microbiche, la maggior parte delle quali sono batteri e risiedono nel tratto gastrointestinale, noti come il nostro microbiota intestinale. Il microbiota intestinale è essenziale per la nostra fisiologia, lo sviluppo del sistema immunitario e molti altri aspetti della nostra salute.

Inoltre, il cibo che mangiamo svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della diversità e del corretto funzionamento di questo ecosistema molto complesso. Sono soprattutto le fibre alimentari e i carboidrati non digeribili che mangiamo a fornire l’energia che permette ai nostri partner batterici di prosperare nel nostro intestino. A loro volta, i sottoprodotti della fermentazione batterica di questi carboidrati, compresi gli acidi grassi a catena corta, svolgono molte funzioni benefiche sulla nostra salute, tra cui fungere come principale fonte di combustibile per i nostri colonociti e modulare il nostro metabolismo.

Mentre i nostri antenati erano soliti mangiare circa 150 grammi di fibra o più al giorno, il nostro attuale apporto dietetico è in media di 20 grammi al giorno. Questi fattori generano un microbioma disbiotico, con ridotta diversità, una composizione aberrante e probabilmente un fattore che contribuisce all’aumento della prevalenza di molte malattie croniche non infettive.

Speaker

  • View full profile for Ines MartinezInes Martinez Sacco

« Back