Seminar

Produzione green di proantocianidine da semi d’uva e caratterizzazione molecolare

Time: 12:00 - 12:30

Date: Day 1: 25th November 2021

Theatre: Yellow 02

Synopsis

Le proanticianidine da semi d’uva – Grape seed extract, GSE- sono uno dei più popolari estratti per i quali è nota la capacità di supporto alla salute, definibile come mantenimento della omeostasi cellulare e di organismo. La qualità di un GSE dipende dalla materia prima, dalla tecnologia di processo e dalla verifica attraverso un sistema analitico rigoroso.

In questo contesto, sensibile a emergenti principi di economia circolare, è stato sviluppato Ecovitis® da vinacce selezionate processate con una tecnologia green attraverso trattamenti meccanici, estrazione acquosa e filtrazioni per setacci molecolari multipli. Ecovitis® si inserisce in un mercato globale di GSE che non è esente da severi problemi di adulterazione o comunque di mancata definizione analitica precisa del prodotto. A questo ha contribuito l’uso diffuso di tecniche analitiche spettrofotometriche decisamente poco specifiche. Per la caratterizzazione rigorosa di Ecovitis® si sono usate tecniche di FTIR e NMR e si è poi optato per una procedura che integra la cromatografia per esclusione molecolare con la spettrometria di massa. La diversa informazione prodotta dalle due tecniche è

integrata, ovviando ai limiti delle singole procedure. La applicazione rigorosa delle tecniche estrattiva e analitica avanzata permettono, in conclusione, di proporre un innovativo GSE coerente con le esigenze sempre più stringenti di qualità nel mondo degli estratti botanici.

Speaker

  • F. Ursini Università di Padova

« Back