Seminar

Texture Analysis: soluzioni a vantaggio dello sviluppo e del controllo qualità dei prodotti in campo alimentare e cosmetico

Time: 14:00 - 14:20

Date: 21 Novembre 2018

Theatre: Arena Seminari

Synopsis

La ‘Texture’ è la manifestazione delle proprietà reologiche di un materiale ed è un importante attributo che coinvolge processo, manipolazione e stabilità, influenza abitudini e l’accettazione del prodotto da parte del cliente.

L’analisi sensoriale della texture avviene con olfatto, gusto, udito e tatto, seguendo spesso metodi empirici soggetti a grande variabilità e soggettività, sebbene vengano eseguiti da persone addestrate.

Stable Micro Systems, azienda leader nella produzione di analizzatori di struttura, offre una metodica strumentale per procedere in modo oggettivo all’analisi di texture.

Mostreremo qui alcune applicazioni effettuate con i Texture Analyzer di Stable Micro Systems, dedicate all’analisi di prodotti alimentari e cosmetici, dove è preferibile l’uso di metodiche strumentali piuttosto che sensoriali, in quanto possono essere svolte in condizioni maggiormente controllate, possono quantificare molti parametri strutturali e offrono una buona correlazione con l’esperienza sensoriale.

L’applicazione di queste metodiche in fase di ricerca e sviluppo e successivamente durante il controllo qualità in produzione, permettono di valutare l’impatto della scelta di alcuni componenti, del tipo di processo, o del packaging sul risultato del prodotto finito.

Speaker

« Back